top of page

chi siamo

Crusca è il laboratorio di pane di montagna di Vladimir German e Agnieszka Abramczyk: produciamo pane, focacce, cracker e dolci con lievito madre, usiamo farine di piccoli mulini e ti portiamo il pane a casa.

 

Viviamo e lavoriamo in Val Varaita, in Piemonte, e consegniamo a Torino e Saluzzo due giorni alla settimana: a domicilio o in punti di ritiro.

​

61E95E4E-EE87-497B-B9A8-476B197C82B2.JPG

equilibrio

Facciamo un pane del presente: responsabile, etico, pensato. Nel pane ci mettiamo il gusto, il profumo, la consistenza, ma anche la ricerca e l’attenzione: selezioniamo farine che rispettano il terreno e l’ecosistema, stringiamo rapporti con altri produttori, creiamo ricette per un pane nutriente, digeribile, agricolo. 

Crediamo che il pane sia un pezzo di un percorso per mangiare e vivere meglio, all’insegna di un maggiore equilibrio: è uno dei motivi per cui lavoriamo su ordinazione. Gestiamo i tempi della vita, e del pane, senza sprecare nulla.

folgorazione

Crusca arriva da lontano: sono nato in Bielorussia, Agnieszka è polacca, mia nonna arriva dalla Lettonia e mio nonno del Kazakistan. Da piccolo ho formato i miei gusti su un pane che mescolava tutte quelle tradizioni, ma non pensavo di diventare fornaio. Ho lavorato in cucina, dalle trattorie ai ristoranti stellati, finché non ho assaggiato il pane che veniva servito nei ristoranti gastronomici di Copenaghen e sono rimasto folgorato: era un po’ il pane della mia infanzia, ma era più saporito, più durevole, più salutare. Ho cominciato quindi a studiare e sperimentare, mescolando le cucine del nord, le influenze inglesi e russe e unendo quelle polacche con un percorso di formazione a Varsavia.

Vivevo a Torino dove Crusca è nato, finché non ho aperto il mio micropanificio in Val Varaita, alla ricerca di aria, territorio e influenze che facessero bene al pane e alla mia famiglia.

Sì, perché nel frattempo siamo diventati in 3: un anno fa è nato Olaf, il nostro piccolo muffin.

in val varaita

Crusca è un micropanificio di montagna: abbiamo scelto la Val Varaita dopo anni di Torino, per respirare aria pulita e vivere in un luogo più tranquillo. La Val Varaita è un posto speciale: qui ci sono diverse realtà giovani ed eroiche, progetti imprenditoriali e agricoli di rinascita e tantissima collaborazione. Qui ci sono Reis di Juri Chiotti e gli Antagonisti a Melle, e noi volevamo essere parte di questo: persone che si insediano e fanno crescere un territorio, un alimento buono alla volta. 

Dal nostro laboratorio poi si vedono le montagne, ed è uno dei motivi per cui, secondo noi, il pane ci viene così bene.

​

bottom of page